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DSA: buone pratiche per interventi integrati riabilitativi ed educativi
Dalla Consensus alla condivisione di esperienze cliniche.
Il concetto di Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) è stato oggetto di una continua evoluzione, fin dalla sua origine nei primi anni Sessanta del secolo scorso, sia sul piano teorico, che su quello delle pratiche clinico-diagnostiche utili al loro accertamento. La presenza di una miscellanea di profili differenti per gravità e pervasività del disturbo, così come di traiettorie evolutive e di funzioni cognitive compromesse all’interno dei DSA è, però ancora oggi causa di una grande incertezza nella comprensione della natura e delle caratteristiche di questi disturbi, oltre che, naturalmente, nella scelta delle procedure cliniche per la loro individuazione.
Aspetti quali il riconoscimento precoce, la valutazione, la diagnosi, la presa in carico e l’efficacia degli interventi richiedono un approccio realmente interdisciplinare, dove è fondamentale a tutti i livelli il ruolo dell’equipe e il suo confronto con tutti gli attori di questi percorsi, in primis la famiglia, la scuola e la società.
La numerosità e la complessità degli argomenti da affrontare ha comportato la previsione di percorsi diversi per i vari quesiti clinici e una rigida selezione di quelli da includere o meno all’interno del Progetto Linea Guida DSA 2018. Scelta eseguita sulla base della loro priorità e rilevanza clinica, della letteratura disponibile, della effettiva possibilità (e urgenza) di una loro successiva implementazione e, non ultimo, sulla base del budget disponibile.
Gli argomenti non rientranti nel percorso LG DSA sono comunque di grande importanza, anche alla luce di una percezione diffusa tra gli utenti (ma anche tra i clinici e gli insegnanti) di una marcata eterogeneità nell’attuazione dei principi generali delle precedenti Linee Guida e normative annesse. Per questo motivo il documento sulle Buone Pratiche Clinico-assistenziali BPCa si propone di offrire un supporto alle equipe di professionisti sanitari proprio sugli argomenti e sulle questioni non trattate dalla recente LG DSA e dalla precedente Consensus Conference sui DSA.
Intervengono:
Pierluigi Zoccolotti: Psicologo; Professore ordinario di Psicologia generale presso la Sapienza Università di Roma; Segreteria scientifica e Gruppo di Redazione Progetto Linea Guida DSA2018 e Buone Pratiche Clinico Assistenziali DSA. Editore associato rivista scientifica Neuropsicologia, Psicoterapia e Riabilitazione, Erickson, Trento.
Claudio Paloscia: Neuropsichiatra infantile; ASL Roma 1; Direttore ANsvi, Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo, Reggio Emilia; Direttore rivista scientifica Neuropsicologia, Psicoterapia e Riabilitazione, Erickson, Trento.
Luigi Marotta: logopedista IRCSS Ospedale Bambino Gesù, Roma; Commissione Esecutiva e Segreteria scientifica Progetto Linea Guida DSA2018 e Buone Pratiche Clinico Assistenziali DSA.Direttore rivista scientifica Logopedia e Comunicazione; co-direttore Direttore rivista scientifica Neuropsicologia, Psicoterapia e Riabilitazione, Erickson, Trento.
Modera Elena Stanchina, responsabile Area psicologia e professioni socio-sanitarie.
La partecipazione al webinar è gratuita.
Per iscriversi al webinar: https://newsletter.erickson.it/iscrizioni/iscrizione-webinar-dsa-buone-pratiche-per-interventi-integrati-riabilitativi-ed%20educativi-dalla-consensus-alla-condivisione-di-esperienze-cliniche