Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis Theme natoque penatibus.

Latest Posts

    Sorry, no posts matched your criteria.

Docenti dell’A.N.SVI.

Di seguito sono riportate le tematiche e gli argomenti affrontati dai singoli docenti nei quattro anni della Scuola:

I ANNO

  • APICELLA Dr. Fabio.
    La valutazione diagnostica nella psichiatria della prima infanzia: La Classificazione Diagnostica “Zero-to three – Revised”.
  • BAFILE Prof.ssa Laura. 11/04; 9/05; 23/05
    Introduzione alle componenti fonetica e fonologica del linguaggio: elementi di linguistica
  • BERTELLI Dr.ssa Beatrice.
    Classificazione clinica dei disturbi dello sviluppo in prima infanzia
    Semeiotica dei disturbi del linguaggio in prima infanzia: indicatori prognostici, strumenti di valutazione, esemplificazione di casi clinici
  • BILANCIA Dr. Giovanni
    Sviluppo delle funzioni motorie: semeiotica e schemi di riabilitazione. Introduzione al ritardo psicomotorio.
  • BONINI Dr. Luca.
    Origine del linguaggio: ipotesi relative al ruolo dei neuroni “mirror”.
  • D’ARRIGO Dr. Stefano
    Neurolesioni, malformazioni cerebrali e malattie neuro metaboliche. Cause, esiti, e strumenti d’esame.
  • DE GASPERI, Dr.ssa Luisa.
    Caratteristiche del babbling, relazione con il linguaggio e strumenti d’esame.
  • GARAVELLI Dr.ssa Lidia.
    Sindromi e disturbi genetici. Semeiotica e strumenti d’esame.
  • GHERARDI Dr.ssa Patrizia
    Esordio del linguaggio: strumenti d’esame e intervento riabilitativo.
  • LANDINI, Dr. Andrea.
    Teoria dell’attaccamento. Modello teorico ed esemplificazioni di intervento psicoterapeutico in prima infanzia.
  • MONIGA Dr.ssa Silvia.
    Sviluppo sensomotorio: semeiotica e strumenti d’esame.
    Riabilitazione nel ritardo psicomotorio: aspetti sensomotori e comunicativi.
  • NOVARO dott.ssa Nicoletta.
    L’intervento neuropsicomotorio di promozione dello sviluppo posturo-cinetico in prima infanzia.
  • PADOVANI, Dr Roberto.
    Intersoggettività: semeiotica e strumenti d’esame.
  • PALANZA Prof.ssa Paola e PALAGI dott.ssa Elisabetta
    Metodologia di osservazione del comportamento. Approccio etologico e applicazioni all’osservazione del comportamento infantile.
  • PETTENATI Dr.ssa Paola
    Valutazione del lessico in prima infanzia: “Primo Vocabolario del Bambino” e “Parole in Gioco”
  • PUGLIESE Dr.ssa Marisa.
    Il bambino nato pre-termine. Risultati di follow-up e indicazioni per l’intervento psicoterapico.
  • SELETTI Dr.ssa Luisa.
    Il ruolo del pediatra in prima infanzia.
    Indicazioni per la psicoterapia sistemica in prima e seconda infanzia.
  • SIMION Prof.ssa Francesca.
    Processi cognitivi neonatali. Modelli teorici e strumenti d’esame.
  • STOPPA Dr. Enrico e MASCELLANI dott.ssa Francesca.
    Applicazione delle Scale Bailey III all’esame dello sviluppo in prima infanzia.

II ANNO

  • APICELLA Dr. Fabio.
    La valutazione diagnostica dei disturbi mentali in seconda infanzia: La Classificazione Diagnostica del Manuale “DSM V”.
  • BAFILE Prof.ssa Laura.
    Introduzione alla componente morfo-sintattica della lingua: elementi di linguistica.
  • LUMACA Dr. Francesco
    Clinica dell’attenzione e delle funzioni esecutive: sintomi, semeiotica e strumenti di valutazione.
    Semeiotica clinica dei disturbi del linguaggio in età evolutiva, strumenti di valutazione, linee guida per l’intervento, esemplificazione di casi clinici.
  • BERTOLI Dott.ssa Silvia
    La semeiotica del gioco in psicoanalisi.
  • BILANCIA Dr. Giovanni
    Evoluzione dell’information processing e sviluppo delle funzioni esecutive in seconda infanzia.
    Semeiotica del disturbo pragmatico del linguaggio.
    Sindrome non verbale: semeiotica, strumenti di valutazione e esemplificazione di casi clinici.
  • DE GASPERI Dr.ssa Luisa
    Il disturbo fonetico-fonologico: semeiotica e strumenti di valutazione
  • EMILIANI Dr.ssa Maria
    Apprendimento della lingua scritta: il metodo sillabico
  • FACOETTI Dr. Andrea
    Funzioni neurocognitive alla base dell’acquisizione della lettura
  • FORMIGONI Dr.ssa Patrizia
    Ipoacusia infantile
  • FRANCHI Dr.ssa Elisa
    Acquisizione del linguaggio: componente morfosintattica.
  • GHERARDI Dr.ssa Patrizia
    Linee guida del trattamento riabilitativo nel bambino con disturbo specifico di linguaggio, con deficit uditivo neurosensoriale, con ritardo mentale.
    Esemplificazione di casi clinici.
  • LANDINI Prof. Andrea
    Teoria dell’attaccamento. Modello teorico e esemplificazioni di intervento psicoterapeutico nel periodo prescolare.
  • MONIGA Dr.ssa Silvia
    Semeiotica dello sviluppo cognitivo in seconda infanzia
    Potenziamento del pensiero nel periodo preoperatorio: esemplificazione di casi clinici
  • NUNZI Dr.ssa Michela
    Il disturbo di coordinazione motoria: semeiotica, strumenti di valutazione e strategie di intervento riabilitativo
  • PADOVANI Dr. Roberto
    Teorie cognitive dell’autismo. Valutazione e strategie d’intervento.
  • PELOSI Prof.ssa Annalisa
    Metodologia di analisi statistica: ipotesi, disegno sperimentale, campionamento, strumenti e procedure.
  • PODDA Dr.ssa Irina
    Disprassia verbale: la riabilitazione motoria del disturbo fonologico
  • POTENTE Dr.ssa Cristina
    Riabilitazione delle funzioni esecutive: applicazioni in seconda infanzia del Training Cogmed per la memoria di lavoro
  • SANTELLI Dr.ssa Erica
    La valutazione psicoeducativa per bambini con disturbo dello spettro autistico.
  • VIANELLO Prof. Renzo
    Strumenti di valutazione delle strutture logiche nel passaggio dal pensiero preoperatorio al pensiero operatorio concreto. Strumenti e materiali per il potenziamento del pensiero nel periodo preoperatorio.
  • ZILIOLI Dr.ssa Claudia
    Evoluzione della psicoanalisi infantile; la diagnosi e l’intervento psicoterapico nel modello psicodinamico.

III ANNO

  • ARDUINO Dr. Giuseppe
    Comunicazione aumentativa e alternativa
  • BENSO Prof. Francesco
    Funzioni Esecutive, apprendimento ed aspetti attentivi sottostanti. Strumenti di misura e di stimolazione
  • BERTACCINI Dr. Riccardo
    Approccio cognitivo in età evolutiva: assessment, modelli di attaccamento in età scolare
  • BIANCARDI Dr. Andrea
    La discalculia: aspetti diagnostici e riabilitativi
  • BILANCIA Dr. Giovanni
    Il ritardo mentale in terza infanzia
  • CARRETTI Dr. Barbara
    La comprensione del testo. L’approccio metacognitivo
  • COSTANZO Dr. Floriana
    La memoria a lungo termine. Test Promea
  • CUBELLI Prof. Roberto
    Modelli di lettura e scrittura
  • DI LUCCA Dr.ssa Lucia
    Acquisizione italiano L2 in bambini stranieri e disturbi dell’apprendimento
  • FACOETTI Dr. Andrea
    Attenzione uditiva, elaborazione visiva nella dislessia evolutiva
  • FRASSINETTI Dr.ssa Francesca
    Misure psicofisiologiche
  • IANES Dr. Dario
    Modello antropologico ICF
  • LORENZETTI Dr. Jacopo e POTENTE Dr.ssa Cristina
    Riabilitazione della Memoria di Lavoro: Training Cogmed
  • LUMACA Dr. Francesco
    La disgrafia: modelli teorici e riabilitativi.
  • MAGNANI Dr.ssa Giulia
    Disturbi d’ansia e depressivi. Disturbi psichiatrici ad esordio precoce
  • MISTRALI Dr.ssa Antonella
    Psicofarmacoterapia
  • MUSOLA Dr.ssa Debora Logogenia
  • PAGANELLI Dr.ssa Donatella
    Il WCST. Rapporto tra memoria di lavoro e abilità di lettura. La riabilitazione della lettura
  • PECINI Dr.ssa Chiara
    Le basi neurofunzionali della dislessia evolutiva
  • PELOSI Prof.ssa Annalisa
    Modelli statistici
  • SANTELLI Dr.ssa Erica
    Ados: modulo 4
  • SAVELLI Dr. Enrico
    Interventi riabilitativi nella dislessia e disortografia
  • SELETTI Dr.ssa Luisa
    Le malattie croniche e loro impatto sullo sviluppo
  • XAIZ Dr.ssa Cesarina
    Modello psicoeducativo nell’autismo
  • ZILLI Dr.ssa Tiziana
    Batteria Nepsy-II

IV ANNO

  • BALBONI Dr.ssa Giulia
    Scale Vineland e applicazione clinica
  • BERTACCINI Dr Riccardo
    Psicoterapia cognitiva in età evolutiva: disturbo ossessivo-compulsivo; disturbo d’ansia
  • BILANCIA Dr Giovanni
    Progetti di ricerca in corso
  • D’ARRIGO Dr. Stefano
    Esami strumentali
  • COLOMBARI Dr.ssa Manuela
    Normative vigenti per l’esercizio della professione di psicologo
  • CORNIA Dr.ssa Maria Cristina
    Rapporto tra servizi clinici e scuola
  • EMILIANI Dr.ssa Maria
    Casi clinici
  • GIANOTTI Dr.ssa Morena
    L’assessment nell’approccio cognitivo. Applicazione di tecniche cognitivo- comportamentali
  • MAGNANI Dr.ssa Giulia
    Psichiatria transculturale. Esemplificazione di casistiche cliniche
  • MARTELLI Dr. Roberto
    La terapia sistemica. L’approccio sistemico alla crisi
  • MISTRALI Dr.ssa Antonella
    Casi clinici
  • PADOVANI Dr. Roberto
    Diagnosi differenziale nella sindrome di Asperger. Indici pragmatici nella conversazione
  • PAGANELLI Dr.ssa Donatella
    La riabiliazione della comprensione del testo
  • PELOSI Prof.ssa Annalisa
    Pianificazione disegni di ricerca
  • SALVATORI Dr. Andrea
    I meccanismi di difesa e disturbi neuropsicologici
  • SANTELLI Dr.ssa Erica Ados
    Modulo 4
  • SEMENZA Prof. Carlo
    Disturbi del linguaggio in età adulta: Afasie. Modelli cognitivisti per la produzione di parole e la denominazione
  • ZILIOLI Dr.ssa Claudia
    Casi clinici e strumenti clinici in ottica psicodinamica

DOCENTI ADVISORY BOARD

  • Ape Alessia
  • Arduino Giuseppe
  • Balboni Giulia
  • Bonifacci Paola
  • Carbonara Giovanni
  • Carretti Barbara
  • Castelli Enrico
  • Degasperi Luisa
  • Del Prete Francesca
  • Di Lucca Lucia
  • Facoetti Andrea
  • Faggioli Raffaella
  • Filippi Davide
  • Frassinetti Francesca
  • Garavelli Livia
  • Gherardi Patrizia
  • Graziosi Valentina
  • Guaran Francesca
  • Guasti Maria Teresa
  • Maggiore Patrizia
  • Magoni Giovanni
  • Marotta Luigi
  • Musola Debora
  • Narzisi Antonio
  • Nisticò Anna
  • Podda Irina
  • Reale Michela
  • Salvadorini Renata
  • Scorza Maristella
  • Seletti Luisa
  • Vianello Renzo
  • Zoccolotti Giuseppe
  • Zorzi Marco